struth_smithfamily_lg.jpg

thomas-struth.jpg

NAPOLI – Thomas Struth è uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea, a cui il Madre dedica la sua prima personale in un’istituzione museale italiana.

La mostra ripercorre le tappe principali della sua straordinaria carriera con cui esordisce alla fine degli anni Settanta presentando vedute in bianco e nero che ritraggono il paesaggio urbano.

Attraverso la meticolosa e sobria tecnica fotografica Struth racconta la storia delle città ed i valori dei suoi abitanti rintracciabili all’interno delle diverse forme architettoniche.

In occasione della grande mostra al Madre verranno presentati circa 60 lavori, fotografie di piccole, medie e grandi dimensioni, alcune appartenenti alla serie Museum Photografs, altri che ritraggono gruppi familiari e paesaggi urbani. In occasione dell’esposizione saranno esposti anche “I Paradisi”, scatti fotografici che ritraggono luoghi dove l’uomo non ha mai o raramente messo piede.

Per la mostra verrà realizzato un catalogo in italiano ed uno inglese editi da Electa. Il catalogo sarà corredato da saggi del curatore della mostra Mario Codognato, curatore generale del Museo Madre, e del prof. Ulrich Baer, ordinario di Storia e Letteratura tedesca della New York University.

Thomas Struth è nato a Geldern in Germania nel 1954. Studia alla Kunstakademie Dusseldorf con Peter Kleemann, Gerhard Richter e Bernd Becher. Dal 1993 al 1996 è docente di fotografia allo Staatliche Hochschule fur Gestaltung di Karlsruhe. Nel 1997 riceve il Premio Internazionale per la fotografia “Spectrum” – Stiftung Niedersachsen.

Già dalla fine degli anni Ottanta le opere di Thomas Struth sono state esposte in importanti spazi pubblici e privati.

Museo Madre – Thomas Struth, mostra fotografica
Via Settembrini, 79

Informazioni e prenotazioni: telefono 081/19313016

Sito internet www.museomadre.it

Orario dal lunedì a venerdì ore 10,00 – 21,00 sabato e domenica ore 10,o – 24,00

Gioprno di chiusura: martedì

Biglietti intero: euro 7,00 ridotto: euro 3,50

Audioguide euro 4,00 in italiano ed inglese.