Di Giammichele Abbate (Il Mattino del 5 Agosto 2008)
CANCELLO ED ARNONE – “Note d’incanto” è una progettualità intera per il rilancio del territorio. Per rispondere ad una campagna mediatica e per ribadire che Cancello ed Arnone è fatta da gente onesta e da lavoratori”. In una battuta di Pasqualino Emerito, sindaco di Cancello ed Arnone dà il senso più vero dell’iniziativa che si celebrerà i prossimi 7 e 8 agosto: quello dell’orgoglio e della volontà di lasciare alle spalle tutto che di negativo la cronaca ha registrato nei mesi scorsi. Per Emerito, (felice del patrocinio morale del presidente del Consiglio dei Ministri), affiancato d all’intera amministrazione e in prima linea dagli assessori Luigi Di Benedetto e Rosa Maria Paolella, occorre intervenire sulle criticità: “mancanza di comunicazione e di tipizzazione mentre i punti di forza stanno tutti nella genuinità del prodotto. Tutto ciò va messo a sistema”. Emerito ricorda la conferenza stampa all’associazione della Stampa estera in compagnia del sottosegretario Cosentino e il protocollo d’intesa con gemellaggio tra Cancello ed Arnone per la mozzarella e l’olio d’oliva di Piano di Sorrento. Ma veniamo al ricco cartellone allestito dallo slancio di Massimo Massari che come aveva promesse tre anni fa, al suo ritorno a Cancello avrebbe portato la Rai. Ed infatti Rai 2 manderà in onda il 26 agosto la serata del 7 prossimo (ma anche Rai international e Rai sat la trasmetteranno). “La serata nasce – ha ribadito Massari – per celebrare il trionfo dell’oro bianco: la mozzarella di bufala!”: Una serrata che vuole celebrare il prodotto che ha “vissuto momenti di difficoltà proprio in questo ultimo periodo e ridarne forza di valore e qualità; un gran galà dei sapori mediterranei”. Una serata destinata a richiamare una grande pubblico , che sarà condotta dallo stesso Massari e da Eleonora Neri. Ospiti di rilievo come Alex Britti, Peppino di Capri e Andy Luotto. Prevista la partecipazione di Marisa Lauritò, Madrina deala sera e degli attori Chiara Salerno, Masssimo Bonetti, Maria Scicolone e il comico Dodo con l’accompagnamento musicale del maestro Pirazzoli della Rai. Previsto anche l’intervento di un comitato scientifico enogastronomico per esaltare la salubrità della mozzarella. Festa e degustazione anche in altre piazze di Cancello ed Arnone anche l’8 di agosto con tre spettacoli musicali in Piazza Branco, Piazza Municipio e Piazza della Croci.
One Commenti for "“NOTE D’INCANTO” PER IL RILANCIO DEL TERRITORIO"
Caro Veritas, complimenti, sarà sicuramente una bella festa all’insegna della promozione della nostra tanto amata mozzarella; Ma volevo ricordarti che in giro la mattanza di bestiame continua senza sosta… non voglio espandermi sempre alle solite critiche politiche (ambrosca vs emerito) però il nostro ex sindaco se non sbaglio, era parte molto attiva della tutela del patrimonio zootecnico, ed ora cosa si sta facendo in merito? si é detto tante volte che ambrosca si impegnava con gli allevatori per poi lucrare sui ricorsi fatti dal suo studio legale, ma a quanto vedo, questa amministrazione neanche scherza nello sfruttare manifestazioni di pubblico interesse per farsi un po’ di pubblicità “privata”… come si dice: (che fai hai il miele davanti e non lo assaggi?)
Spero che nelle prossime serate venga affrontato con rilevante attenzione il discorso dell’allevamento bufalino, magari anche in camera caritatis con l’assessore Cozzolino, che è oltretutto commissario all’emergenza brucellosi a Caserta.
Chiudo chiedendo formalmente al ns Sindaco di approfittare della massiccia presenza popolare dei prossimi giorni, per parlare a tu per tu con la gente del problema ambientale, che é a mio avviso la fonte di tutti i guai della filiera bufalina… (fra di voi ci sara’ sicuramente qualcuno che butta via dal finestrino dell’auto in corsa un sacchetto di spazzatura o quant’altro possa contribuire al degrado delle nostre strade…) saluti a tutti
Lascia un Commento