COMUNICATO STAMPA


Sagra dei Prodotti Tipici
con concorso fotografico  e di pittura estemporanea.
degustazioni, itinerari guidati
(14-15-16/10/2011)

Il Comune di Sant’ Angelo d’ Alife, con la partecipazione dell”Ente Parco del Matese organizza per i giorni 14-15 e 16 Ottobre 2011 la “Sagra dei Prodotti Tipici” con Concorso Fotografico e di Pittura Estemporanea.
La  Manifestazione rientra nell’ambito del progetto di realizzazione di Itinerari Turistici ed Eventi per il Comune di Sant’Angelo d’Alife, finanziato dal PSR Campania 2007/2013 Misura 313.
La “Sagra dei Prodotti Tipici” si svolgerà nella Villa Comunale. I prodotti sono selezionati dalle aziende del luogo con preferenza agli allevamenti bovini, bufalini e suini, la produzione di olio, ed il celebre Tarallo Gigante. Lo spettacolo folkloristico del gruppo locale “Chigli re’ na vota” darà una nota musicale all’evento con canti e balli di piazza. Nei  giorni della sagra di Sabato e Domenica i visitatori potranno usufruire della possibilità di una visita guidata lungo il percorso cittadino e sul Castello di Rupe Canina, attraverso un itinerario di sapori e cultura.

Itinerari da prenotare con mail a santangeloeventi@gmail.com  o presentarsi in Villa Comunale allo stand dedicato.

1)    Chiese aperte,da fare a piedi,
2)Visita ai siti archeologici -Grotta di San Michele – Castello – Criptoportico,  usufruendo di un pulmino messo a disposizione dall’amministrazione. ( appuntamento presso la villa comunale).
All’interno della Manifestazione si svolgeranno anche due concorsi: uno fotografico l’altro di pittura estemporanea.
IL Concorso Fotografico dal tema “I Volti,il lavoro, le mani della storia: Un paese da vivere” ed  Il Concorso di Pittura Estemporanea dal tema “Sant’Angelo d’Alife: paesaggio rurale, beni culturali”saranno un mezzo per far in modo che i partecipanti si possano soffermare sulle attività lavorative agricole ed artigianali presenti in paese, ritraendo in modo particolare volti e mani che lavorano e producono.
L’evento completa una weekend ricco di sapori a sant’Angelo d’Alife che vedrà anche lo svolgimento della Mostra/Mercato di Tartufi e di Cose di Tartufo, con la presenza di esperti tartufai che esaudiranno le mille curiosità su questo profumato mondo.

Di seguito il Programma completo della Manifestazione:

Venerdì

Svolgimento Concorsi

Ore 17,00
Allestimento Stand Gatronomici

Sabato

•    Ore 11 e Ore 17

Visita guidata presso il Castello di Rupecanina e altre emergenze monumentali di Sant’Angelo d’Alife;

•    Ore 17

Apertura stand;

•    Ore 21.30

Spettacolo folkloristico di “Chigli re na vota”.

Domenica

Allestimento foto e quadri in pannellatura espositiva in Villa;

•    Ore 11 e Ore 17
•    Visita guidata presso il Castello di Rupecanina e altre emergenze monumentali di Sant’Angelo d’Alife;

•    Ore 17

Apertura stand;

•    Ore 19

Verdetto delle giurie sui concorsi e premiazione.

Per maggiori Informazioni:
Mail : santangeloeventi@gmail.com
La Segreteria Organizzativa