COMUNICATO STAMPA  

Il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, appena 15 giorni fa aveva partecipato alla conferenza stampa presso l’assessorato all’Ambiente della Regione Campania, nelle competenze dell’On. Giovanni Romano, insieme al sindaco di Marigliano, Antonio Sodano, al Parlamentare On. Paolo Russo, all’assessore regionale Ermanno Russo e all’ assessore provinciale Giuseppe Caliendo per comunicare l’avvenuto stanziamento da parte del Ministero all’Ambiente di un milione di euro per la bonifica del’ex deposito di fitofarmaci Argimonda incendiatosi il 18 luglio del 1995.
In questi ultimi mesi c’è stato, da parte della Pubblica Amministrazione, il massimo impegno a voler instradare la propria azione verso la volata finale, con traguardo la bonifica del sito Agrimonda, per la piena soddisfazione della Cittadinanza locale e della popolazione dell’intera zona. Proprio questa settimana, a Roma presso il Ministero dell’Ambiente, c’è stata la sottoscrizione dell’Accordo di Programma in cui è fissata l’effettiva somma destinata alla specifica opera di risanamento ambientale, pari a € 962.090,90
L’atto è stato sottoscritto dai rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con la dottoressa Pulsoni; della Regione Campania, con l’Assessore all’Ambiente, Giovanni Romano; del Comune di Mariglianella, con il Sindaco Felice Di Maiolo.
Erano presenti alla cerimonia istituzionale l’On. Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati; con il Sindaco Di Maiolo, l’Assessore all’Ambiente Pasquale Piccolo, il Consigliere Comunale Vincenzo Esposito ed il Comandante della Polizia Municipale, Ten. Andrea Mandanici, del Comune di Mariglianella.
L’ex deposito Agrimonda, inserito nel sito di bonifica di interesse nazionale “Litorale Domizio Flegreo e Agro Aversano”, secondo il citato Accordo di Programma verrà sottoposto nei limiti dei previsti € 962.090,90 di finanziamento ai seguenti interventi urgenti “A. Predisposizione di un piano di smaltimento dei rifiuti; B. Prelievo, trasporto e smaltimento dei rifiuti; C. Predisposizione del Piano di Caratterizzazione dell’area impronta dei rifiuti;  D. Esecuzione delle indagini di caratterizzazione ed analisi di cui al precedente punto C”.
Il Sindaco di Mariglianella Felice Di Maiolo, ha espresso  «la soddisfazione nel cogliere questo importante risultato che premia il lavoro svolto dell’Amministrazione Comunale che ho il piacere di guidare in una condivisa azione a garanzia dell’interesse della Comunità locale. Desidero ringraziare le Autorità competenti, gli Enti  provinciale  e regionale e l’On. Paolo Russo per la loro costante vicinanza e attivazione risolutiva di questa problematica a tutela della salute generale. Desidero inoltre ringraziare, per il loro instancabile impegno, l’Assessore Piccolo, il Consigliere Esposito ed il Comandante P. M. Mandanici, responsabile di settore. Infine un pensiero di gratitudine al mondo dell’associazionismo culturale, civile e religioso che in questi anni ha prodotto diversi momenti di attenzione e riflessione. Ora che abbiamo portato a casa questo magnifico risultato, per la felicità di tutta la Cittadinanza a Mariglianella -ha concluso il Sindaco Di Maiolo- l’Amministrazione Comunale è già al lavoro per lo sprint finale verso la realizzata bonifica del sito Agrimonda».

       COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA