1

 

Caserta – Al via, per il primo anno, il Corso di I Livello di Lingua e Cultura Arabo – Islamica fornito dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, nell’ambito dei percorsi culturali e di lingua programmati per l’anno accademico 2014 – 2015, patrocinato dal Comune di Caserta e dalla Provincia di Caserta e organizzato in collaborazione con la prof.ssa Paola CasconeFunzionario network satellitare saudita “Arab Radio and Tv (ART) – Italy”,  che sarà la docente del percorso di studio.

Le lezioni avranno inizio il 15 ottobre e si svolgeranno ogni lunedì e mercoledì, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, presso le aule dell’ISSR, per un totale di 100 ore di cui 60 ore di lingua araba, 30 ore di storia e civiltà dei Paesi arabo-islamici e 10 ore di attività seminariali, a conclusione delle quali si terrà una prova scritta e orale, con attestato accademico e riconoscimento di 12 Crediti Formativi Universitari. È inoltre previsto, per il prossimo anno accademico, un ulteriore corso di II livello con l’obiettivo di approfondire e perfezionare le conoscenze acquisite.

Durante lo svolgimento del corso sono previste visite guidate presso la Grande Moschea e l’Accademia Culturale d’Egitto a Roma, la proiezione di un film in lingua araba e uno stage (a richiesta), presso il Bourguiba Language School di Tunisi, per la frequenza di un corso bisettimanale intensivo con un docente madrelingua.

Il corso è a numero chiuso e sarà attivo con un minimo di 20 iscritti.

L’acquisizione di elementi di lingue, culture e religioni diverse dalle nostre è innegabilmente la base per il riconoscimento di quel processo multiculturale che ci sta coinvolgendo ormai da decenni e che è in continuo avanzamento. Ormai, però, l’obiettivo sociale da raggiungere non si può più limitare al solo riconoscimento di una realtà multiforme, ma ha il compito di dare una risposta educativa nel riconoscere la propria e l’altrui identità e percorrere finalmente insieme la strada della civile convivenza. In questo lungo percorso, la conoscenza della lingua è il primo traguardo a cui arrivare.

Per iscriversi al Corso è possibile scaricare la modulistica dal sito www.scienzereligiosecaserta.com, dal quale si può consultare anche la Brochure Informativa del percorso di studio, e consegnare, entro e non oltre il 10 ottobre 2014, la domanda presso la segreteria dell’ISSR “S.Pietro” al primo piano della Diocesi di Caserta, in Piazza Duomo -11. Per qualsiasi altra informazione si può chiamare ai seguenti numeri di telefono: 0823 214573 – 0823 214557, oppure scrivere ai seguenti indirizzi mail:segreteria@scienzereligiosecaserta.com – comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com.

 

 

Marco Rossi

Ufficio Comunicazioni

ISSR “S.Pietro” – Caserta

0823 214592 – 0823 214557

www.scienzereligiosecaserta.com

comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com